Istituto di Formazione Cooperativo 

L’attività di formazione professionale e di consulenza alle imprese ed agli imprenditori viene svolta dalla società di servizi I.F.C. – Istituto di Formazione Cooperativo. Tale attività si estrinseca nell’elaborazione, redazione e presentazione di progetti a favore delle imprese richiedenti, a valere su leggi regionali, nazionali, comunitarie, che erogano finanziamenti per favorire la nascita di imprese e a sostegno degli investimenti delle imprese stesse (L.R. 20/2003, Piano Di Sviluppo Rurale Regionale del Lazio, ecc…). L’I.F.C. svolge attività di formazione tecnico/professionale a favore dei propri soci, nonché dei dirigenti e dei dipendenti delle cooperative aderenti e non, nei diversi settori di attività, sia mediante corsi organizzati o tenuti direttamente, sia coordinando ed assistendo le attività svolte dalle organizzazioni ed imprese richiedenti, anche in collaborazione con gli Enti Pubblici di formazione di emanazione regionale, nazionale e comunitaria.
Particolare importanza riveste, nella Formazione Continua a favore delle cooperative, il Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua nelle Imprese Cooperative FON COOP, costituito anche da AGCI (www.foncoop.coop). I.F.C. partecipa attivamente a tutti i bandi ed a tutte le iniziative promosse dal FON COOP Formazione Professionale L’Istituto di Formazione Cooperativo è un’organizzazione cooperativa senza scopo di lucro che intende promuovere i principi della mutualità attraverso l’elaborazione di iniziative dirette a sviluppare attività culturali, di formazione, di progettazione organizzativa tecnica e di ricerca, per lo sviluppo e la diffusione della cooperazione e dei principi cooperativistici, nonché favorire un processo di potenziamento delle imprese ed organizzazioni cooperative complessivamente considerate. L’I.F.C. è un organismo accreditato presso la Regione Lazio per lo svolgimento di attività formative finanziate (Formazione Superiore e Formazione Continua) e presso il FON COOP.
I canali istituzionali di operatività per l’I.F.C. sono i Fondi Strutturali dell’Unione Europea ed in particolare il Fondo Sociale Europeo, i Bandi della Provincia di Roma e delle altre province laziali, i fondi interprofessionali come il FON COOP e i bandi di respiro nazional ed internazionale di formazione e ricerca. L’I.F.C. organizza corsi di formazione per disoccupati/inoccupati, per lavoratori in mobilità e cassintegrati, per categorie deboli e soggetti svantaggiati. Infine l’I.F.C. è l’Ente di riferimento per la formazione obbligatoria nell’ambito del T.U. 81/2008 (Testo Unico sulla Sicurezza, emanato il 04/04/2008, che sostituisce il D.Lgs. 626/94) per i lavoratori/datori di lavoro delle cooperative e delle imprese aderenti all’AGCI Lazio.


Corsi gratuiti di alfabetizzazione
A.G.C.I. LAZIO E CCIAA ROMA

A NOVEMBRE Inizia il SECONDO dei corsi gratuiti di alfabetizzazione all'impresa rivolti a cittadini immigrati 

ALLEGHIAMO LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E IL PROGRAMMA AGGIORNATI.

Leggi tutto

   Adesione a FON COOP

Ricordiamo che per aderire a FON COOP è necessario utilizzare il modello telematico iNPS di denuncia contributiva DM10 per ciascuna delle matricole INPS dell impresa.

Leggi tutto