Chi puo' iscriversi e come iscriversi

Chi può iscriversi e come iscriversi

All’Associazione possono aderire le Società Cooperative e loro Consorzi, le Mutue e le Associazioni a carattere mutualistico costituiti ai sensi di legge, nonché, con specifiche modalità regolamentari, le Associazioni di Produttori legalmente riconosciute e le altre realtà imprenditoriali in qualsiasi forma costituite alle quali il movimento cooperativo partecipi con controllo di maggioranza al capitale sociale.
Possono altresì far parte dell'Associazione le imprese non cooperative, purché partecipate da cooperative, la cui attività sia finalizzata e correlata agli obiettivi di sviluppo del movimento cooperativo.
Gli enti aderenti, fanno parte di diritto della Associazione Regionale competente per territorio e dell'Associazione Nazionale del Settore di appartenenza.
Per essere ammessi a far parte dell'Associazione gli Enti debbono presentare in duplice copia:
- atto costitutivo e statuto;
- modello A (estratto del verbale del Consiglio di Amministrazione con autocertificazione del legale rappresentante della cooperativa ai sensi della Legge 15 maggio 1997, n. 127);
- fotocopia documento di identità Legale Rappresentante;
- modello B (per le cooperative che aderiscono per statuto);
- modello C (per le cooperative che non aderiscono per statuto);
- modello D (dati generici cooperativa);
- regolamento interno ex L. 142/2001 con deposito al competente Ufficio del lavoro (se approvato);
- copia dell'ultimo bilancio, se l'Ente richiedente è in esercizio da oltre un anno;
- certificato di iscrizione alla Camera di Commercio con iscrizione all'Albo delle società Cooperative;
- modello per il trattamento dei dati (privacy);
- versamento della quota di iscrizione di € 500,00 tramite bonifico bancario intestato a Banca PROSSIMA - IBAN: IT85M0335901600100000121526 o direttamente presso la sede.

L’iscrizione all'Associazione, oltre la osservanza delle disposizioni statutarie, comporta i seguenti adempimenti:
- pagamento delle quote associative e contributive nelle misure previste dal regolamento amministrativo;
- invio dei bilanci annuali e delle relative relazioni, di pubblicazioni ed atti che illustrino la vita dell'Ente Associato;
- accettazione delle procedure e dei tempi fissati per le ispezioni e pagamento del relativo contributo stabilito dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale (oggi Ministero delle Attività Produttive), con le modalità previste dal regolamento amministrativo.