Manuale multilingue sulla promozione d'impresa

Il manuale è stato curato da Gabriele Nardini e Umberto Bassetti e realizzato dall’A.G.C.I. Lazio Associazione generale Cooperative Italiane con in contributo della Camera di Commercio di Roma nell’ottica di sensibilizzare i titolari ed i soci di

impresa stranieri e, soprattutto, per assistere tutti gli immigrati stranieri che abbiano in animo di creare un’impresa nel territorio della Provincia di Roma.

L’obiettivo principale è stato quello di mettere a disposizione degli immigrati stranieri di uno strumento agile, di facile consultazione per la messa in pratica di buone prassi per la creazione d’impresa che vadano a migliorare la cultura lavorativa del territorio provinciale, a facilitare l’integrazione sul lavoro degli immigrati e a favorire l’equità dei ruoli, delle carriere e della suddivisione dei compiti.

Il manuale contiene alcune informazioni fondamentali inerenti la costituzione di un’impresa, la ricerca di fonti finanziarie per l’avvio e la gestione di attività imprenditoriali, l’informazione legislativa e la predisposizione del piano di impresa. Il testo della pubblicazione è stato tradotto nelle 5 lingue più rappresentative (rumeno, cinese, spagnolo, francese e inglese) della popolazione immigrata facente capo al territorio provinciale di Roma.

La pubblicazione, inoltre, è indirizzata anche al management di piccole e medie imprese che abbiano immigrati e a tutti coloro che, immigrati e non, si avvalgono dell’assistenza gratuita degli Sportelli per la Creazione di Impresa dell’AGCI Lazio istituiti nel territorio provinciale di Roma.

Dato che la conoscenza della lingua italiana rappresenta spesso il primo e più importante ostacolo alla comprensione della realtà circostante l’immigrato, abbiamo ritenuto che la traduzione precisa e puntuale delle informazioni fondamentali inerenti la creazione d’impresa, nelle lingue più rappresentative della popolazione immigrata del territorio provinciale romano, possa essere un importante strumento di accoglienza e di supporto per tutti gli immigrati che si accingono ad integrarsi nel tessuto sociale e lavorativo provinciale.

L’A.G.C.I. Lazio è un attore importante nell'ambito dell'economia sociale della Provincia di Roma. La mutualità è un valore riconosciuto e consolidato, e il tema dell’integrazione degli immigrati attraverso la promozione di impresa può suggerire nuovi interpretazioni del concetto di mutualità.

Gli immigrati sono numerosi nella cooperazione, e partecipano con passione, competenze, tenacia. Si identificano fortemente nei valori e modelli di governance delle proprie imprese. Grazie a loro il tessuto imprenditoriale e produttivo locale non conosce effetti deleteri dovuti alla stagnazione ed alla recessione che si avrebbe senza l’apporto delle idee imprenditoriali che vengono dagli stranieri.

A tale proposito va sottolineato ciò che viene confermato in una ricerca della CCIAA della Provincia di Roma del maggio 2007 su “Il Sistema Produttivo della Provincia di Roma”, in cui emerge che lo sviluppo economico locale è ormai sospinto principalmente dall’imprenditoria immigrata.

L’augurio è che sempre di più vengano adottati comportamenti e standards che in materia di politiche di integrazione e di accoglienza siano allineati a quelli dei paesi europei più evoluti; questo in definitiva il senso del manuale multilingue per immigrati sulla promozione di impresa.