Sportelli per la Promozione di impresa
Il manuale è stato realizzato come ausilio all'attività degli Sportelli di Promozione di Impresa, attivati dall'AGCI Lazio sul territorio provinciale di Roma. Tali sportelli offrono assistenza per la

costituzione e lo sviluppo, prevalentemente a fini occupazionali, di imprese, interessate sia alla produzione di beni e servizi tradizionali sia di beni e servizi riguardanti le persone, la comunità e l'ambiente.

La mancanza di una cultura cooperativa e, più in generale, di una cultura d'impresa, soprattutto tra i giovani, costituiscono il principale limite per lo sviluppo e la diffusione di iniziative imprenditoriali.

Gli sportelli rappresentano un valido strumento per diffondere nuova cultura d'impresae per creare nuova occupazione, fornendo gratuitamente assistenza:

• nella costituzione di società (stesura statuti e adempimenti amministrativi);

• nella ricerca di fonti finanziarie per l'avvio e la gestione di attività imprenditoriali;

• nell'informazione legislativa;

• nella predisposizione del business plan.

Questo manuale rappresenterà, quindi, per agli aspiranti imprenditori e neoimprenditori, il necessario supporto per la pianificazione dell'attività e per la redazione del progetto di impresa, e contribuirà a far loro acquisire alcuni importanti strumenti indispensabili per il corretto avvio, sviluppo e gestione di un'attività di impresa, favorendone così le opportunità di successo.

Un particolare ringraziamento va rivolto inoltre al Consorzio IFC Istituto di Formazione Cooperativo per l'impegno profuso nella realizzazione di questo volume.

SCARICA