Abitazione

Sono oltre 100 le cooperative di abitazione ed i consorzi aderenti all’AGCI Lazio presenti sul territorio regionale da sempre impegnate a favorire l’accesso alla casa, sia in proprietà che in locazione, alle fasce sociali più deboli quali giovani coppie, anziani, famiglie a basso reddito, immigrati.
La missione delle cooperative del sistema di AGCI abitazione si articola su alcuni punti essenziali:
• favorire la costruzione di alloggi per i soci ad un costo più basso rispetto a quello di mercato e ciò anche grazie ad un utilizzo più vantaggioso dell’intervento pubblico per la concessione di finanziamenti e l’assegnazione delle aree edificabili;
• agevolare i soci per l’accesso ai mutui anche grazie a convenzioni con i principali istituti di credito;
• gestire il processo immobiliare con la massima chiarezza e trasparenza al fine di garantire la più completa tutela del socio/acquirente;
•costruire abitazioni dotate di buone qualità costruttive, sempre inserite in un contesto territoriale dove sia garantita la migliore vivibilità ed una adeguata presenza di attività socioculturali e di socializzazione di quartiere.
Le cooperative di abitazione dell’AGCI Lazio, negli ultimi 15 anni hanno realizzato circa 3000 alloggi (in proprietà o locazione) ed hanno in corso di realizzazione circa 800 alloggi.
Nell’ambito delle politiche abitative, sin dal 1999, l’AGCI Lazio ha promosso la costituzione del Consorzio Pro Lab.
Il ruolo di questo importante strumento associativo è quello di assicurare il coordinamento delle attività delle cooperative di abitazione attraverso servizi di assistenza e coordinamento anche per l’attuazione dei Piani di Zona ex Legge 167/62.
Collabora inoltre anche con le amministrazioni comunali per la pianificazione territoriale ed urbanistica, per la progettazione delle opere di urbanizzazione a scomputo, per studi ed indagini. Collabora, infine, con le Soprintendenze Archeologiche per le relative indagini da realizzarsi nei Piani di Zona.

Responsabile Regionale

Alessandro Pontieri – alessandro.pontieri@agcilazio.it – 340 9168816